Depressione in tarda età: un aiuto dal cerotto alla nicotina

0
355
Gambe in Gamba Magazine: Il cerotto alla nicotina potrebbe contrastare la depressione in terza età

Se la depressione arriva in tarda età, dopo i 60 anni, allora è molto probabile che sia resistente alle cure farmacologiche e legata anche a problemi di memoria.


Il cerotto alla nicotina potrebbe contrastare la depressione

Ora però il cerotto con la nicotina potrebbe cambiare le cose. Già, proprio come per il fumo, la nicotina potrebbe essere d’aiuto. Il cerotto in questione ha mostrato risultati promettenti. Lo rileva una ricerca pilota del Vanderbilt University Medical Center pubblicata sul Journal of Clinical Psychiatry.

Lo studio, di 12 settimane, è stato condotto tra novembre 2015 e agosto 2017 e ha esaminato 15 persone, di 60 anni e più, affette da un disturbo depressivo. «Lo studio è stato progettato per vedere se c’è un segnale per incoraggiarci ad andare avanti in una ricerca più ampia e più definitiva», spiega Warren Taylor, autore principale.

«Non vogliamo esporre le persone a qualcosa che non ha alcun beneficio, a meno che non abbiamo dati preliminari per suggerire che questo approccio potrebbe essere efficace». Fortunatamente i risultati incoraggianti non si sono fatti attendere, lo studio ha misurato la remissione dal disturbo raggiunta dal 50% dei partecipanti mentre complessivamente oltre l’80% ha avuto una buona risposta clinica.

Luca Scaramuzzino è laureato in medicina e chirurgia presso il Campus Bio-Medico di Roma (2016), dove è stato interno per due anni nell'unità operativa di chirurgia plastica e ricostruttiva ed ha svolto la tesi sul trattamento delle ulcere. Ha partecipato a numerosi corsi, di scleroterapia e medicina estetica. Attualmente affianca il padre nel suo lavoro di flebologo e con lui condivide numerose passioni tra le quali la fotografia. Ha partecipato alla realizzazione del libro “Alla gente del Mali” (2012) e all'omonima esposizione presso il P.A.N. di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.