Cos’è la Mesoterapia?

0
2410
Gambe in Gamba Magazine: trattamento di Mesoterapia

La Mesoterapia è una tecnica che consiste nell’iniezione intra-epidermica, intradermica e sottocutanea di farmaci o prodotti omeopatici. Vengono utilizzati aghi di piccolissimo calibro e può essere effettuata in quasi qualsiasi regione corporea.

La tecnica risale probabilmente ad Ippocrate ma è stata descritta ufficialmente dal Dott. Pistor nel 1952, il razionale alla base è quello di avvicinare il più possibile il farmaco alla sua sede di azione.

La tecnica permette quindi di utilizzare basse dosi di farmaco e dirigerlo lì dove serve per avere un effetto maggiore e prolungato nel tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare endovenosa o orale.

La Mesoterapia presenta numerosi campi di applicazione, dalla terapia del dolore alle flebo-linfopatie fino alla medicina estetica. In particolare nella medicina estetica viene usata per il trattamento della cellulite, delle rughe, cicatrici e smagliature.

Gambe in Gamba: la Mesoterapia è una tecnica che consiste nell'iniezione sottocutanea di prodotti omeopaticiIn cosa consiste una seduta di Mesoterapia?

Una volta identificato il tipo di trattamento farmacologico da inoculare e la sede, viene effettuata una disinfezione accurata dei tessuti per evitare possibili infezioni dei tessuti sottostanti. Questa deve essere particolarmente accurata nelle zone del volto dove è presente make-up. Le iniezioni sono multiple con l’inoculo di piccolissime quantità di prodotto. Esistono degli aghi multiiniettori che posseggono fino a 18aghi, questi non vengono usati per l’elevato dolore che causano durante la puntura. Gli aghi generalmente utilizzati hanno un calibro di 30G e sono lunghi 13mm.

Quali sono i rischi, le controindicazioni e gli effetti collaterali?

La Mesoterapia è una tecnica a bassissima invasività e a basso rischio, non ci sono rischi per la salute se effettuata in maniere idonea e con farmaci o prodotti validati per questo utilizzo.

Gli effetti collaterali sono:

  • Possibilità di piccoli lividi nella sede di iniezione che tendono a scomparire pochi giorni dopo la seduta. Questi possono essere risolti più velocemente con l’utilizzo di creme o integratori a base di lattoferrina;
  • Reazioni allergiche ai farmaci, queste sono estremamente rare e possono essere prevenute con una adeguata anamnesi, in caso di pazienti non a conoscenza di tali allergie un trattamento tempestivo permette di risolvere la reazione allergica senza problemi.

Le controindicazioni alla terapia sono:

  • Gravidanza e allattamento: per possibili, non conosciuti, effetti collaterali sul feto e sul bambino;
  • Presenza di allergie note ai farmaci o ad altre sostanze presenti in essi.

Cosa mi aspetta dopo il trattamento di Mesoterapia?

Non è prevista nessuna preparazione al trattamento di Mesoterapia. A seguito del trattamento è buona norma non effettuare massaggi o bagni in acqua calda nella giornata per evitare di mobilizzare il farmaco dalla sua sede e di ridurne quindi l’efficacia. Dal giorno successivo è possibile effettuare entrambi senza problemi.

Gambe in Gamba: Mesoterapia

Luca Scaramuzzino è laureato in medicina e chirurgia presso il Campus Bio-Medico di Roma (2016), dove è stato interno per due anni nell'unità operativa di chirurgia plastica e ricostruttiva ed ha svolto la tesi sul trattamento delle ulcere. Ha partecipato a numerosi corsi, di scleroterapia e medicina estetica. Attualmente affianca il padre nel suo lavoro di flebologo e con lui condivide numerose passioni tra le quali la fotografia. Ha partecipato alla realizzazione del libro “Alla gente del Mali” (2012) e all'omonima esposizione presso il P.A.N. di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.